Autore: media

Il carente sistema infrastrutturale siciliano al centro del convegno promosso dall’Ordine degli architetti di Agrigento

Illustri nomi si sono susseguiti in una serie di interventi con un obiettivo comune: la necessità e l’urgenza di potenziare le infrastrutture per rilanciare lo sviluppo della nostra Isola Si è parlato dell’essenzialità delle infrastrutture in Sicilia e soprattutto nell’area centromeridionale dell’Isola, durante il convegno “Il Ponte sullo Stretto: opera strategica per lo sviluppo dell’intero…
Leggi tutto


18 Marzo 2022 0

Tre incontri con illustri ospiti, tre argomenti, un unico punto fermo: la donna

Il liceo Leonardo celebra la figura femminile, e non solo, con una serie di iniziative che coinvolgeranno i ragazzi per l’intera settimana. A cominciare da domani, alle 11, nell’aula “Savino Flora”, al liceo Leonardo, dove gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Biomedico, incontreranno Ilaria Gelo, medico nucleare in servizio all’ospedale San Giovanni di…
Leggi tutto


2 Marzo 2022 0

L’Omceo di Agrigento a fianco degli operatori sanitari della Guardia medica oggetto del raid vandalico

“Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al personale sanitario della Guardia medica a Palma di Montechiaro, oggetto di raid vandalico mentre il medico era in visita domiciliare, che ha vissuto momenti di paura mentre i vandali cercavano di sfondare la porta di accesso. Condanniamo questi atti, di inaudita inciviltà, e auspichiamo che le forze dell’ordine, che…
Leggi tutto


22 Febbraio 2022 0

Nuove regole sul Superbonus: gli architetti pronti a scendere in piazza

Superbonus al 110%: come bruciare una grande occasione per il rilancio economico del settore dell’edilizia. Sembra questo l’obiettivo a cui tendono, da un lato, i responsabili di frodi per decine di milioni di euro e, dall’altro, lo Stato che tira la cinghia, con la riduzione dei passaggi di “cessione del credito” e con l’individuazione di…
Leggi tutto


22 Febbraio 2022 0

Le “polpette di creta”, Sciascia e le donne di Racalmuto. Misteri e segreti di un cibo ad alto valore culturale

Convitate di diritto alla tavola degli umili e protagonisti della più intrigante festa al femminile inventata dalle donne racalmutesi, “le polpette di creta” piacevano a Leonardo Sciascia?  Sul libro “La “ragione” del cibo” non vi è traccia, ma forse scavando bene tra gli appunti della lunga conversazione con Vito Catalano qualcosa di inedito può aiutarci…
Leggi tutto


21 Febbraio 2022 0

Ordine degli architetti, al via corsi inediti e innovativi dedicati agli studi professionali

Si comincia venerdì con un seminario sul BIM Progettazione digitale e formazione delle figure professionali legate all’uso del Building Information Modeling (BIM). Sono questi i temi del seminario online, in programma venerdì prossimo, dalle 15:30 alle 17:30, promosso dall’Ordine degli Architetti di Agrigento e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo. Dopo il corso indirizzato ai giovani…
Leggi tutto


21 Febbraio 2022 0

Agrigento vola a Tampa

Le bellezze e le bontà del nostro territorio raccontate dall’agronomo Angelo Cannella a Italy Expò L’agronomo bivonese Angelo Cannella, consulente per la sicurezza e la qualità alimentare, parteciperà questo fine settimana a Tampa, in Florida, a “Italy Expo”, iniziativa promossa dalla locale comunità italoamericana per sostenere l’import del Made in Italy. Durante l’evento e le…
Leggi tutto


1 Febbraio 2022 0

Concluso il corso per i neo architetti

Ultima lezione del corso di avviamento alla professione, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Agrigento e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo con l’obiettivo di fornire ai giovani architetti gli elementi fondamentali per superare le inevitabili criticità della fase di avvio alla professione.    In cattedra, ieri pomeriggio nella sede dell’Ordine, il presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo…
Leggi tutto


1 Febbraio 2022 0

Una “&” che cambia tutto

In principio fu solo “Media Press Office”. Non che non sapessimo cosa volevamo ma eravamo, per certi versi, “ancorati” a un’idea di comunicazione istituzionale, da “carta stampata”. Niente di male, anzi. Ci rendevamo però conto che quella situazione ci andava davvero stretta, perché oggi nella quotidiana sfida della comunicazione vince chi si evolve, chi sa…
Leggi tutto


25 Gennaio 2022 0

Una matita, perché?

Molti ci hanno chiesto perché il nostro simbolo è una matita. Curiosoni! Dentro c’è un po’ tutto di noi, della nostra storia e del nostro essere comunicatori. E’ il primo strumento con cui scrivi, la prima cosa che ti capita sotto mano per un appunto, un’idea. Ed è anche uno strumento di scrittura che, nei…
Leggi tutto


25 Gennaio 2022 0