Blog

Ma quindi cosa facciamo?

“Ma quindi cosa fate?”. La domanda arriva abbastanza a sorpresa, anche perché a rivolgermela è una persona che mi conosce da anni e ha ben presente la mia attività di giornalista. L’interrogativo mi spiazza, ma pone un tema che forse nessuno tiene abbastanza in considerazione: sappiamo davvero raccontare quello che facciamo e, soprattutto, questo è…
Leggi tutto


19 Aprile 2022 0

Il carente sistema infrastrutturale siciliano al centro del convegno promosso dall’Ordine degli architetti di Agrigento

Illustri nomi si sono susseguiti in una serie di interventi con un obiettivo comune: la necessità e l’urgenza di potenziare le infrastrutture per rilanciare lo sviluppo della nostra Isola Si è parlato dell’essenzialità delle infrastrutture in Sicilia e soprattutto nell’area centromeridionale dell’Isola, durante il convegno “Il Ponte sullo Stretto: opera strategica per lo sviluppo dell’intero…
Leggi tutto


18 Marzo 2022 0

Tre incontri con illustri ospiti, tre argomenti, un unico punto fermo: la donna

Il liceo Leonardo celebra la figura femminile, e non solo, con una serie di iniziative che coinvolgeranno i ragazzi per l’intera settimana. A cominciare da domani, alle 11, nell’aula “Savino Flora”, al liceo Leonardo, dove gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Biomedico, incontreranno Ilaria Gelo, medico nucleare in servizio all’ospedale San Giovanni di…
Leggi tutto


2 Marzo 2022 0

Perché il tuo nome merita di essere sui giornali (ma per i giusti motivi)

“Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia vera”. La frase è di Jorge Luis Borges, e per certi versi riassume approfonditamente quale è il rapporto tra il lettore e la stampa. Un rapporto, da secoli, basato più che altro sulla diffidenza, per quanto l’autorevolezza dei giornali – odiata e contestata –…
Leggi tutto


28 Febbraio 2022 0

L’Omceo di Agrigento a fianco degli operatori sanitari della Guardia medica oggetto del raid vandalico

“Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al personale sanitario della Guardia medica a Palma di Montechiaro, oggetto di raid vandalico mentre il medico era in visita domiciliare, che ha vissuto momenti di paura mentre i vandali cercavano di sfondare la porta di accesso. Condanniamo questi atti, di inaudita inciviltà, e auspichiamo che le forze dell’ordine, che…
Leggi tutto


22 Febbraio 2022 0

Nuove regole sul Superbonus: gli architetti pronti a scendere in piazza

Superbonus al 110%: come bruciare una grande occasione per il rilancio economico del settore dell’edilizia. Sembra questo l’obiettivo a cui tendono, da un lato, i responsabili di frodi per decine di milioni di euro e, dall’altro, lo Stato che tira la cinghia, con la riduzione dei passaggi di “cessione del credito” e con l’individuazione di…
Leggi tutto


22 Febbraio 2022 0

Le “polpette di creta”, Sciascia e le donne di Racalmuto. Misteri e segreti di un cibo ad alto valore culturale

Convitate di diritto alla tavola degli umili e protagonisti della più intrigante festa al femminile inventata dalle donne racalmutesi, “le polpette di creta” piacevano a Leonardo Sciascia?  Sul libro “La “ragione” del cibo” non vi è traccia, ma forse scavando bene tra gli appunti della lunga conversazione con Vito Catalano qualcosa di inedito può aiutarci…
Leggi tutto


21 Febbraio 2022 0

Ordine degli architetti, al via corsi inediti e innovativi dedicati agli studi professionali

Si comincia venerdì con un seminario sul BIM Progettazione digitale e formazione delle figure professionali legate all’uso del Building Information Modeling (BIM). Sono questi i temi del seminario online, in programma venerdì prossimo, dalle 15:30 alle 17:30, promosso dall’Ordine degli Architetti di Agrigento e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo. Dopo il corso indirizzato ai giovani…
Leggi tutto


21 Febbraio 2022 0

Addio a Facebook? Non ancora: ma cerca un piano di riserva

Facebook non chiuderà in Europa, ma è necessario che si trovi un’alternativa al regno di Meta.


10 Febbraio 2022 0

Agrigento vola a Tampa

Le bellezze e le bontà del nostro territorio raccontate dall’agronomo Angelo Cannella a Italy Expò L’agronomo bivonese Angelo Cannella, consulente per la sicurezza e la qualità alimentare, parteciperà questo fine settimana a Tampa, in Florida, a “Italy Expo”, iniziativa promossa dalla locale comunità italoamericana per sostenere l’import del Made in Italy. Durante l’evento e le…
Leggi tutto


1 Febbraio 2022 0